Edgar Wallace, La collana di smeraldi
Un carcerato torna in libertà giurando vendetta per una condanna ingiusta, e ben presto il cadavere del "vero colpevole" viene rinvenuto in una strada di Londra. Giustizia è stata fatta? E come mai la vittima stringe in mano un prezioso smeraldo appartenente a un'aristocratica? A Leslie Maughan, funzionaria di polizia, il compito di fare luce sui tanti, troppi punti oscuri della vicenda.
Cornell Woolrich, L'angelo nero
Che suo marito ha una relazione con un'altra, Alberta lo scopre un po' alla volta. Da piccoli dettagli, da parole dette o non dette. E quando riesce a dare un volto e un nome all'amante sconosciuta, il suo istinto la spinge ad andare da lei, ma la trova morta, soffocata con un cuscino. Vedere lui arrestato è uno shock ancora più forte. Pur di riuscire a dimostrarne l'innocenza, ora Alberta è disposta a tutto.
Baronessa Orczy, La signora dal grande cappello
Un uomo viene assassinato in un locale con una dose di morfina aggiunta a una bevanda. In sua compagnia è stata vista una donna di cui si sono perse le tracce. Unico indizio, la presunta avvelenatrice portava un monumentale cappello di velluto nero, talmente ampio da nasconderle il viso. Ma per lady Molly, investigatrice di Scotland Yard, potrebbe essere sufficiente.